mafalda
(lunedì 11 febbraio 2013)
Categoria:
Altro
In attesa di argomenti migliori ......
Ho trovato per caso un articolo di pscologia che aiuta (?) ad affrontare le avversità della vita.
Poichè credo che nessuno può vantarsi di non attraversare momenti NO ,se avete voglia e tempo , leggiamo assieme il segreto per riuscirci .
"Per sopravvivere alle avversità , bisogna maturare una strana capacità che si chiama Resilienza ,per capirci meglio proviamo a stilare una sorta di profilo del perfetto resiliente: il resiliente è colui che ha la capacità di padroneggiare al meglio le situazioni ed un fattore importantissimo è una buona dose di autostima ma anche chi non ne fosse provvisto può sviluppare la Resilienza, vediamo insieme come.
1)Pensiamo e valorizziamo le situazioni di difficoltà che abbiamo incontrato nel nostro passato, pensiamo a come siamo riusciti a affrontare con successo situazioni altamente stressanti e difficoltose che pensavamo di non riuscire a superare e in questo modo la nostra autostima aiuterà la Resilienza a venir fuori in modo adeguato .
2)Concentriamoci sul presente: è importante analizzare la situazione che si sta vivendo, ciò che sta accadendo accade ora e solo ora, quindi non sarà per sempre .
3)Essere flessibili: questa prerogativa è fondamentale perchè se non mostriamo un minimo di flessibilità nella nostra vita e nel nostro pensiero difficilmente riusciremo a sviluppare la nostra capacità di resilienza. Dobbiamo cambiare il nostro schema di pensiero perchè forse quello vecchio non è idoneo ad aiutarci adesso.
4) Impariamo a chiedere aiuto: Dobbiamo iniziare a riconoscere le nostre emozioni e a comunicarle nel bene e nel male, ammettendo le nostre debolezze del momento,perchè avendo qualcuno al nostro fianco che ci mostra un’altra visione della situazione che viviamo può farci vedere le cose con occhi diversi e farceli apparire più semplici rispetto a quello che credevamo .
5) Non piangersi addosso: la cosa più sbagliata che possiamo fare è piangerci addosso e chiederci perchè è capitato a noi e solo a noi. Il nostro sentirci perseguitati ci risucchierà sempre di più nelle sabbie mobili del non riuscire, dobbiamo elaborare invece pensieri positivi.
6)Iscriversi ad Esternando e comunicare a quelle meravigliose persone che seguono il sito le proprie difficoltà , il benessere che ne ricaverete è ASSICURATO .
PS( l'ULTIMO CONSIGLIO L'HO AGGIUNTO IO , E CREDO SIA IL MIGLIORE ) CIAO